Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

INFORMATION TECHNOLOGY

Ispettorato Lavoro: obbligo di comunicazione telematica per Avvocati e Commercialisti.

Secondo la Legge n. 12/1979 i professionisti iscritti all’Albo degli Avvocati o dei Dottori commercialisti ed esperti contabili che svolgono per conto del datore di lavoro gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, sono tenuti a darne comunicazione agli Ispettorati del lavoro delle province nel cui ambito territoriale intendono svolgerli.

Con la nota congiunta n. 32 del 15/02/2018 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), di concerto con il Ministero del Lavoro, comunica che dal 1 marzo 2018 tale obbligo comunicazionale dovrà essere adempiuto tramite apposita modulistica informatizzata che consentirà il monitoraggio dell’effettivo rispetto dell’obbligo in questione e la creazione di una banca dati contenente tutte le informazioni relative ai professionisti che operano ai sensi dell’art.1 L. n. 12/1979.
 

Il modello di comunicazione si compone di una parte relativa ai dati del soggetto autorizzato e di un’altra dove andranno indicati gli ambiti provinciali in cui sono situate le imprese che hanno affidato la tenuta del LUL al professionista; la comunicazione andrà effettuata prima di compiere qualsiasi atto gestionale e andrà modificata nel caso venga meno o si aggiunga un nuovo ambito provinciale di svolgimento dell’attività delegata.

L’accesso al modello è possibile solo ed esclusivamente attraverso il sistema SPID e pertanto si invitano i professionisti a dotarsi di tale sistema di identità digitale sin da subito.

L’INL rappresenta, inoltre, l’opportunità che la suddetta comunicazione venga effettuata anche dai professionisti che hanno già adempiuto all’obbligo in questione secondo le pregresse modalità cartacee. Qualora il personale ispettivo dovesse accertare l’assenza della comunicazione da parte del professionista comunicherà tale inadempimento al competente Consiglio dell’ordine per l’adozione dei provvedimenti di competenza.     

(Fonte: Sito web Filodiritto -  Autore: Davide Sartori - Titolarità dei contenuti: Inforomatica Giuridica S.r.l.).
                         

Nota congiunta n. 32 del 15.02.2018:

https://www.ispettorato.gov.it/it-it/orientamentiispettivi/Documents/Nota-n-32-del-15022018-obbligo-comunicazione-professionisti.pdf

Facsimile modello:

https://www.ispettorato.gov.it/it-it/orientamentiispettivi/Documents/Modello-professionisti-editabile.pdf




 

 

Stampa la pagina