Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Articoli e saggi
Convegni e conferenze dell'Avv. Alessandro Del Ninno

La sentenza del Tribunale di Roma n. 23771 del 3 Dicembre 2015: gli scenari applicativi pratici del c.d. “diritto all’oblio”.

La sentenza del Tribunale di Roma n. 23771 del 3 Dicembre 2015: gli scenari applicativi pratici del c.d. “diritto all’oblio”.
Articolo del Prof. Avv. Alessandro del Ninno - pubblicato su Diritto & Giustizia - GIUFFRE' Editore - 14 Dicembre 2015.

Con la pubblicazione – lo scorso 3 Dicembre - della sentenza 23771/2015, il Tribunale di Roma si è pronunciato sul c.d. “diritto all’oblio” respingendo la richiesta di avvocato rivolta al motore di ricerca Google per la cancellazione di links e la domanda di relativo risarcimento del danno: è la prima pronuncia (se si eccettua Trib. Milano del 5.6.2015, che però si era occupato di aspetti residuali del diritto in una vicenda che aveva ad oggetto la pubblicazione illecita di conversazioni telefoniche) che ha affrontato la tematica del diritto all’oblio organicamente, ricostruendo puntualmente tutti i principi applicabili, come derivanti tanto dalla nota sentenza della Corte di Giustizia UE C-131/12  in materia, quanto dalle Linee Guida interpretative dei principi in detta sentenza esplicitati, emanate dal Gruppo dei Garanti privacy UE ex art. 29 della Direttiva in data 26 Novembre 2014.

Nell'articolo, il Prof. Avv. Alessandro del Ninno analizza alcuni spunti della pronuncia e amplia l'esame agli scenari del rapporto tra diritto all'oblio e pubblicazione di infiormazioni on line. Visualizza il documento allegato
Stampa la pagina