Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Convegni e conferenze
Convegni e conferenze dell'Avv. Alessandro Del Ninno

Il trattamento automatizzato e la valutazione del merito del credito del consumatore nella nuova disciplina della Seconda Direttiva sul credito al consumo (CCD II).

Relazione al Convegno organizzato dalla Rivista di Diritto Bancario "Il credito al consumo nell’attuazione CCD II. Servizi di consulenza, concessione del credito e vicende correlate al rapporto contrattuale". - Milano, 27 Novembre 2025.

Il trattamento automatizzato e la valutazione del merito del credito del consumatore nella nuova disciplina della Seconda Direttiva sul credito al consumo (CCD II).

Con il decreto in corso di pubblicazione l’Italia ha recepito la Direttiva 2023/225 (CCD II), relativa ai contratti di credito con i consumatori: fra gli interventi normativi, di particolare rilevanza si pongono le modifiche al TUB relativamente alla regolamentazione dell’offerta e della concessione del credito al consumatore, nonché alle regole di condotta relative alla gestione dei servizi di consulenza e del rapporto contrattuale stesso.

Le modifiche, più nel dettaglio, incidono non solo sugli oneri informativi imposti a banche e intermediari - che si riflettono altresì sulle regole di condotta in materia di servizi di consulenza offerti - ma altresì sulle regole per la valutazione del merito creditizio, sui diritti concessi al consumatore nella vigenza del contratto di credito, nonché sulle misure di tolleranza che il finanziatore, in modo proattivo, dovrebbe valutare di concedere in caso di inadempimento.

Tutto ciò, naturalmente, non può che riflettersi sugli standard contrattuali e sui modelli di cui dispone l’intermediario, nonché sulle policy interne relative all’offerta di credito, alla consulenza, alla concessione dello stesso e all’eventuale fase di recupero.

L'Avv. Alessandro del Ninno ha tenuto una relazione in cui ha approfondito le modifiche normative previste dal decreto attuativo della CCD II in merito allo svolgimento di trattamenti automatizzati dei dati personali dei lavoratori e all'utilizzo delle nuove tecnologie per la valutazione del merito creditizio.

 

Slides presentate Link: Programma del Convegno
Stampa la pagina