Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

INFORMATION TECHNOLOGY

Commissione UE: adottata la proposta di Regolamento “Digital Omnibus”. Regole digitali più semplici: l’UE apre una nuova fase per le imprese.

La Commissione Europea ha avviato un ampio pacchetto di iniziative volte a semplificare il quadro normativo digitale nell’Unione Europea e introdurre strumenti digitali avanzati, tra cui i nuovi portafogli digitali (wallets) per imprese e cittadini.

Nel dettaglio:

  • È stata lanciata una call for evidence al fine di raccogliere contributi su come snellire la regolamentazione in materia di dati, cybersecurity e intelligenza artificiale, nell’ambito del futuro programma denominato Digital Omnibus.

  • L’uso dei wallet digitali, già disciplinato dalla normativa sulla identità digitale europea, consentirà cittadini e imprese di accedere ai servizi pubblici e privati con un’identità digitale riconosciuta in tutta l’UE, conservando un elevato controllo sui propri dati personali.

  • Le specifiche tecniche e regolamentari per questi wallet sono state adottate dalla Commissione, attraverso atti di esecuzione che fissano standard, interfacce, funzioni e procedure di certificazione, con l’obiettivo dell’interoperabilità e della sicurezza dei sistemi.

Il pacchetto normativo rappresenta un avanzamento significativo nella strategia digitale europea: da un lato la volontà di ridurre gli oneri amministrativi per le imprese, dall’altro la creazione di un’infrastruttura digitale comune per identità e servizi.

Stampa la pagina