Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

DIRITTO DELLA PROPRIETA' INDUSTRIALE

Agenzia delle Entrate: marchi e brevetti, al via il bonus fiscale con il patent box.

Anche in Italia debutta il patent box. Il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha infatti approvato ieri il modello per aderire alla tassazione agevolata dei redditi derivanti dall'utilizzo di beni immateriali che dovrà essere inviato entro il prossimo 31 dicembre. In questo modo fa un altro passo avanti una disciplina che punta a rendere il nostro sistema fiscale più conveniente per le attività legate all’innovazione e alla creatività.

La scelta per il patent box - un regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall'utilizzo di opere dell'ingegno, di brevetti industriali, di marchi, di disegni e modelli, ma anche processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili - è valida per cinque periodi di imposta ed è irrevocabile e rinnovabile.

Per i primi due periodi di imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2014, l'opzione deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate utilizzando il nuovo modello. A partire dal terzo, l'opzione deve essere invece inserita nella dichiarazione dei redditi e decorre dal periodo d'imposta al quale la stessa dichiarazione si riferisce.

Il patent box consente di beneficiare di una parziale esenzione (valida sia per l’Ires che per l’Irap) per i redditi derivanti dall’utilizzo diretto, oppure dalla concessione in uso a terzi, di beni intangibili. Il modello potrà essere compilato utilizzando un software gratuito che l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione da fine novembre.

(Fonte: Sito web siae.it – Comunicato Stampa  –  Autore e Titolarità dei contenuti: Società Italiana degli Autori ed editori).
Stampa la pagina