Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

INFORMATION TECHNOLOGY

Approvato definitivamente il Decreto del fare: le novità su wi-fi libero, domicilio digitale e PEC nella Pubblica Amministrazione in sostituzione del fax.

Wi-fi libero senza tracciabilità. Si potrà navigare nei locali pubblici senza bisogno di identificazione nè di tracciabilità della navigazione. inoltre i gestori, qualora l’offerta di accesso non costituisca attività commerciale prevalente, non dovranno presentare alcuna richiesta di autorizzazione generale all'AGCOM per la in stallazione degli impianti hot spot, nè soggiacere ad alcun vincolo prima previsto dal Decreto antiterrorismo.

Ecco il testo definitivamente approvato:

ARTICOLO 10. (Liberalizzazione dell’accesso alla rete internet tramite tecnologia WIFI e dell’allacciamento dei terminali di comunicazione alle interfacce della rete pubblica). 

1. L’offerta di accesso alla rete internet al pubblico tramite tecnologia WIFI non richiede l’identificazione personale degli utilizzatori. Quando l’offerta di accesso non costituisce l’attività commerciale prevalente del gestore del servizio, non trovano applicazione l’articolo 25 del codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo 1o agosto 2003, n. 259, e successive modificazioni, e l’articolo 7 del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155, e successive modificazioni.  

Stop all'uso del fax nella Pa. Le pubbliche amministrazioni non potranno più utilizzare il fax: le comunicazioni con i cittadini dovranno avvenire esclusivamente per via telematica.

Domicilio digitale dei cittadini. Viene automaticamente assegnata una casella di posta elettronica certificata (PEC) ad ogni cittadino. La PEC costituirà lo strumento di esclusiva comunicazione tra cittadini e pubbliche amministrazioni (che non potranno più trasmettere documenti via fax). Starà al cittadino attivare la casella PEC assegnatagli.

Stampa la pagina