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INFORMATION TECHNOLOGY

Nuovo Codice di comportamento per i dipendenti pubblici: responsabilità personale per uso della email.

I dipendenti pubblici sono ritenuti  responsabili del contenuto delle e-mail. È quanto prevede l'articolo 1 del d.p.r. 81/2023 (in vigore dal 14 luglio 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 giugno 2023), che ha modificato il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, stabilendo nuove regole a riguardo dell'uso di dispositivi e servizi elettronici.

Il dpr 81/2023 aggiunge al precedente decreto del presidente della repubblica, 62/2013, l'articolo 11-bis, rubricato «utilizzo delle tecnologie informatiche», occupandosi del servizio di posta elettronica.

In particolare, il terzo comma dell'articolo citato attribuisce al dipendente pubblico la responsabilità del contenuto dei messaggi inviati con il servizio di posta elettronica. La disposizione prosegue prescrivendo ai dipendenti pubblici di rispettare le modalità di firma dei messaggi di posta elettronica di servizio individuate dall'amministrazione di appartenenza. Si precisa, infine, che ciascun messaggio in uscita deve consentire l'identificazione del dipendente mittente e deve indicare un recapito istituzionale al quale il medesimo è reperibile.
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