Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

INFORMATION TECHNOLOGY

USA: il Presidente BIden firma l'Executive Order per l'Intelligenza Artificiale sicura e affidabile.

Il Presidente degli Stati Uniti d'America ha adottato un un importante Ordine Esecutivo per garantire nuovi standard per la sicurezza dell'Intelligenza Artificiale, proteggere la privacy dei cittadini, promuovere l'equità e i diritti civili, difendere i consumatori e i lavoratori, promuovere l'innovazione e la concorrenza.

L'ordine esecutivo prevede le seguenti azioni.

(A) Nuovi standard per la sicurezza dell'IA.

Con la crescita delle capacità dell'IA, crescono anche le sue implicazioni per la sicurezza dei cittadini. Con questo Ordine Esecutivo, il Presidente ha dato ordine di intraprendere azioni per proteggere i cittadini dai potenziali rischi dei sistemi di IA, tra cui:

- richiedere agli sviluppatori dei più potenti sistemi di intelligenza artificiale di condividere con il governo degli Stati Uniti i risultati dei test di sicurezza e altre informazioni critiche. In conformità con il Defense Production Act, l'Ordine richiederà che le aziende che sviluppano qualsiasi modello di fondazione che rappresenti un rischio elevato per la sicurezza nazionale, la sicurezza economica nazionale o la salute e la sicurezza pubblica nazionale, debbano informare il governo federale al momento della formazione del modello e condividere i risultati di tutti i test di sicurezza. Queste misure garantiranno che i sistemi di IA siano sicuri, protetti e affidabili prima che le aziende li rendano pubblici;

- sviluppare standard, strumenti e test per garantire che i sistemi di IA siano sicuri, protetti e affidabili. Il National Institute of Standards and Technology (NIST) stabilirà gli standard rigorosi per i test estensivi di gruppo per garantire la sicurezza prima del rilascio pubblico dei sistemi IA. Il Dipartimento della Sicurezza Nazionale applicherà tali standard ai settori delle infrastrutture critiche e istituirà il Consiglio per la sicurezza dell'IA. I Dipartimenti dell'Energia e della Sicurezza Nazionale si occuperanno anche delle minacce dei sistemi di IA alle infrastrutture critiche, nonché dei rischi chimici, biologici, radiologici, nucleari e di sicurezza informatica.

- proteggere dai rischi dell'uso dell'IA per progettare materiali biologici pericolosi sviluppando nuovi e forti standard per lo screening delle sintesi biologiche. Le agenzie che finanziano i progetti sulle scienze della vita stabiliranno questi standard come condizione per il finanziamento federale, creando potenti incentivi per garantire uno screening appropriato e gestire i rischi potenzialmente aggravati dall'IA.

- proteggere gli americani da frodi e inganni basati sull'IA stabilendo standard e buone pratiche per individuare i contenuti generati dall'IA e autenticare i contenuti ufficiali. Il Dipartimento del Commercio svilupperà una guida per l'autenticazione dei contenuti e la filigrana per etichettare chiaramente i contenuti generati dall'IA. Le agenzie federali utilizzeranno questi strumenti per facilitare presso gli utenti la consapevolezza di autenticità delle comunicazioni ufficiali, dando l'esempio al settore privato e ai governi di tutto il mondo.

- istituire un programma di cybersecurity avanzato per sviluppare strumenti di IA per trovare e correggere le vulnerabilità nei software critici, sulla base dell'AI Cyber Challenge. Insieme, questi sforzi sfrutteranno le capacità informatiche potenzialmente rivoluzionarie dell'IA per rendere più sicuri i software e le reti.

- ordinare lo sviluppo di un Memorandum sulla sicurezza nazionale che indirizzi ulteriori azioni sull'IA e sulla sicurezza, che sarà sviluppato dal Consiglio di sicurezza nazionale e dal Capo di gabinetto della Casa Bianca. Questo documento garantirà che le forze armate e la comunità di intelligence degli Stati Uniti utilizzino l'IA in modo sicuro, etico ed efficace nelle loro missioni e dirigerà le azioni per contrastare l'uso militare dell'IA da parte degli avversari.

(B) Proteggere la privacy.

Senza tutele, l'IA può mettere ulteriormente a rischio la privacy dei cittadini. L'IA non solo rende più facile l'estrazione, l'identificazione e lo sfruttamento dei dati personali, ma aumenta anche gli incentivi a farlo perché le aziende usano i dati per addestrare i sistemi di IA. Per proteggere meglio la privacy dei cittadini, anche dai rischi posti dall'IA, il Presidente invita il Congresso ad approvare una legislazione bipartisan sulla privacy dei dati per proteggere tutti gli americani, in particolare i bambini, e raccomanda le seguenti azioni:

- proteggere la privacy dei cittadini dando priorità al sostegno federale per accelerare lo sviluppo e l'uso di tecniche a protezione della privacy, comprese quelle che utilizzano l'IA all'avanguardia e che consentono di addestrare i sistemi di IA preservando la privacy dei dati di addestramento.

- rafforzare la ricerca e le tecnologie a tutela della privacy, come gli strumenti crittografici che preservano la privacy degli individui, finanziando una rete di coordinamento della ricerca per promuovere rapidi progressi e sviluppi. La National Science Foundation collaborerà con questa rete per promuovere l'adozione di tecnologie all'avanguardia per la tutela della privacy da parte delle agenzie federali.

- valutare il modo in cui le agenzie raccolgono e utilizzano le informazioni disponibili in commercio, comprese quelle che ottengono dagli intermediari di dati, e rafforzare le linee guida sulla privacy per le agenzie federali per tenere conto dei rischi legati all'IA. Questo lavoro si concentrerà in particolare sulle informazioni disponibili in commercio contenenti dati di identificazione personale.

- sviluppare linee guida per le agenzie federali per valutare l'efficacia delle tecniche di tutela della privacy, comprese quelle utilizzate nei sistemi di IA. Queste linee guida faranno progredire gli sforzi delle agenzie per proteggere i dati degli americani.

(C) Promuovere l'equità e i diritti civili.

Un uso irresponsabile dell'IA può portare e aggravare discriminazioni, pregiudizi e altri abusi nei settori della giustizia, dell'assistenza sanitaria e degli alloggi. L'Amministrazione ha già agito pubblicando il Blueprint for an AI Bill of Rights (Progetto per una Carta dei Diritti dell'Intelligenza Artificiale) ed emettendo un Ordine Esecutivo che indirizza le agenzie a combattere la discriminazione algoritmica, rafforzando al contempo i poteri delle autorità esistenti per proteggere i diritti e la sicurezza delle persone. Per garantire che l'IA faccia progredire l'equità e i diritti civili, il Presidente propone le seguenti azioni aggiuntive:

- fornire chiare linee guida a ai proprietari, ai programmi di benefici federali e agli appaltatori federali per evitare che gli algoritmi di IA vengano utilizzati per accrescere la discriminazione.

- affrontare la discriminazione algoritmica attraverso la formazione, l'assistenza tecnica e il coordinamento tra il Dipartimento di Giustizia e gli uffici federali per i diritti civili sulle migliori pratiche per indagare e perseguire le violazioni dei diritti civili legate all'IA.

- garantire l'equità in tutto il sistema giudiziario penale sviluppando le migliori prassi sull'uso dell'IA nelle sentenze, nella libertà vigilata, nel rilascio e nella detenzione preventiva, nella valutazione del rischio, nella sorveglianza, nella previsione del crimine e nella polizia predittiva e nell'analisi forense.

(D) Tutela di consumatori, pazienti e studenti

L'intelligenza artificiale può portare benefici reali ai consumatori, ad esempio rendendo i prodotti migliori, più economici e più ampiamente disponibili. Ma l'IA solleva anche il rischio di ledere io diritti delle classi più vilnerabili. Per proteggere i consumatori, pazienti e studenti e garantire al contempo che l'IA possa migliorarne la situazione, il Presidente ha dato ordine di intraprendere le seguenti azioni:

- promuovere l'uso responsabile dell'IA nell'assistenza sanitaria e lo sviluppo di farmaci accessibili e salvavita. Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani istituirà inoltre un programma di sicurezza per ricevere segnalazioni di danni o pratiche sanitarie non sicure che coinvolgono l'IA e agire per porvi rimedio. 

- dare forma al potenziale dell'IA di trasformare l'istruzione creando risorse per sostenere gli educatori che utilizzano strumenti educativi abilitati dall'IA, come il tutoraggio personalizzato nelle scuole.

(E) Sostenere i lavoratori

L'intelligenza artificiale sta cambiando i lavori e i luoghi di lavoro, offrendo sia la promessa di una maggiore produttività, sia i pericoli di una maggiore sorveglianza del luogo di lavoro, di pregiudizi e di dismissione dei posti di lavoro. Per mitigare questi rischi, sostenere la capacità dei lavoratori di contrattare collettivamente e investire nella formazione e nello sviluppo della forza lavoro che sia accessibile a tutti, il Presidente ha dato ordine di intraprendere le seguenti azioni:

- sviluppare principi e buone prassi per mitigare i danni e massimizzare i benefici dell'IA per i lavoratori, affrontando i temi della delocalizzazione dei posti di lavoro, degli standard lavorativi, dell'equità, della salute e della sicurezza sul posto di lavoro e della raccolta dei dati. Tali principi e buone prassi andranno a vantaggio dei lavoratori, fornendo indicazioni per evitare che i datori di lavoro retribuiscano in maniera insufficiente i lavoratori, valutino le domande di lavoro in modo iniquo o ostacolino la capacità dei lavoratori di organizzarsi.

- produrre un rapporto sui potenziali impatti dell'IA sul mercato del lavoro e studiare e identificare le opzioni per rafforzare il sostegno federale ai lavoratori che si trovano ad affrontare interruzioni del lavoro, anche a causa dell'IA.

(F) Promuovere l'innovazione e la concorrenza

L'America è già leader nell'innovazione dell'IA: l'anno scorso negli Stati Uniti sono state fondate più startup di IA che in tutti gli altri Paesi del G7 messi insieme. L'Ordine esecutivo assicura agli USA di continuare ad avere la leadership nell'innovazione e nella concorrenza attraverso le seguenti azioni:

- catalizzare la ricerca sull'IA in tutti gli Stati Uniti attraverso un progetto pilota della National AI Research Resource, uno strumento che fornirà ai ricercatori e agli studenti di IA l'accesso a risorse e dati chiave sull'IA, e l'ampliamento delle sovvenzioni per la ricerca sull'IA in settori vitali come l'assistenza sanitaria e il cambiamento climatico.

- promuovere un ecosistema dell'IA equo, aperto e competitivo, fornendo ai piccoli sviluppatori e imprenditori l'accesso all'assistenza tecnica e alle risorse, aiutando le piccole imprese a commercializzare le scoperte dell'IA e incoraggiando la Federal Trade Commission a esercitare le sue autorità.

- utilizzare le autorità esistenti per espandere la capacità degli immigrati altamente qualificati e dei non immigrati con competenze in aree critiche di studiare, soggiornare e lavorare negli Stati Uniti, modernizzando e semplificando i criteri, i colloqui e le revisioni dei visti.

(G) Promuovere la leadership americana all'estero

Le sfide e le opportunità dell'IA sono globali. L'Amministrazione continuerà a collaborare con le altre nazioni per sostenere la diffusione e l'utilizzo dell'IA in tutto il mondo in modo sicuro e affidabile. A tal fine, il Presidente ha dato ordine di intraprendere le seguenti azioni:

- espandere gli impegni bilaterali, multilaterali e con più parti interessate per collaborare sull'IA. Il Dipartimento di Stato, in collaborazione con il Dipartimento del Commercio, guiderà uno sforzo per stabilire solidi quadri internazionali per sfruttare i benefici dell'IA, gestire i suoi rischi e garantire la sicurezza. 

- accelerare lo sviluppo e l'implementazione di standard vitali per l'IA con partner internazionali e organizzazioni di standard, garantendo che la tecnologia sia sicura, protetta, affidabile e interoperabile.

- promuovere lo sviluppo e l'impiego dell'IA all'estero in modo sicuro, responsabile e rispettoso dei diritti per risolvere le sfide globali, come il progresso dello sviluppo sostenibile e la riduzione dei pericoli per le infrastrutture critiche.

(H) Garantire un uso responsabile ed efficace dell'IA da parte del governo

L'intelligenza artificiale può aiutare il governo a ottenere risultati migliori per il popolo americano. Può ampliare la capacità delle agenzie di regolamentare, governare ed erogare benefici e può ridurre i costi e migliorare la sicurezza dei sistemi governativi. Tuttavia, l'uso dell'IA può comportare dei rischi, come la discriminazione e le decisioni non sicure. Per garantire un utilizzo responsabile dell'IA da parte del governo e modernizzare l'infrastruttura federale dell'IA, il Presidente ha dato ordine di intraprendere le seguenti azioni:

- emanare linee guida per l'uso dell'IA da parte delle agenzie, compresi standard chiari per proteggere i diritti e la sicurezza, migliorare l'approvvigionamento dell'IA e rafforzare l'impiego dell'IA.  

 - aiutare le agenzie ad acquisire prodotti e servizi specifici di IA in modo più rapido, economico ed efficace attraverso appalti più rapidi ed efficienti.

 - accelerare la rapida assunzione di professionisti dell'IA nell'ambito di un aumento dei talenti dell'IA a livello governativo guidato dall'Office of Personnel Management, dall'U.S. Digital Service, dall'U.S. Digital Corps e dalla Presidential Innovation Fellowship. Le agenzie forniranno formazione sull'IA ai dipendenti a tutti i livelli nei settori pertinenti.
 
Stampa la pagina