Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

DIRITTO DEI CONSUMATORI

Commissione UE: pubblicato il rapporto sullo stato di attuazione negli Stati Membri della Direttiva 2019/2161 sulla modernizzazione e il rafforzamento della protezione dei consumatori on line.

La Commissione europea ha pubblicato un rapporto sull'attuazione della direttiva 2019/2161 relativa a una migliore applicazione e modernizzazione delle norme dell'Unione in materia di protezione dei consumatori, che ha introdotto rilevanti aggiornamenti alla normativa esistente, soprattutto per quanto riguarda:
  • divieti di pratiche online sleali come la pubblicità e i posizionamenti a pagamento nei risultati di ricerca;
  • nuovi obblighi di trasparenza per quanto riguarda il posizionamento dei risultati di ricerca online e la conclusione di un contratto in un mercato online; e
  • l'estensione della direttiva sui diritti dei consumatori ai servizi digitali gratuiti per i quali i consumatori forniscono dati personali anziché un compenso monetario.

In particolare, il rapporto ha evidenziato lacune nella implementazione nazionale delle norme sulla trasparenza sui risultati di ricerca. Inoltre, è stato rilevato come debbano essere meglio applicate le norme che impongono ai fornitori di servizi di ricerca online che includono annunci pubblicitari nei risultati di ricerca di garantire che siano chiaramente visibili e facilmente distinguibili dagli altri risultati di ricerca. Il rapporto ha ricordato che nel caso delle piattaforme online di grandi dimensioni (VLOP) e dei motori di ricerca online di grandi dimensioni (VLOSE), il Digital Services Act (DSA) richiede la disponibilità di almeno un'opzione di sistema di raccomandazione non personalizzata.
 
Stampa la pagina