Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

INFORMATION TECHNOLOGY

In vigore dal 25 Gennaio 2025 le nuove norme per lo svolgimento della mediazione civile e commerciale con modalità telematiche.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 10 gennaio 2025 n. 7 del decreto legislativo 216/2024 - correttivo della Cartabia e in vigore dal 25 gennaio 2025 - sono state introdotte importanti novità e aggiornamenti al sistema della mediazione civile e commerciale, con l’obiettivo di rendere più efficiente e moderna la mediazione.

Il nuovo articolo 8-bis del d.lgs. 28/2010 – rubricato Mediazione in modalità telematica – dispone la digitalizzazione del processo di mediazione, con il consenso delle parti. In tal caso, gli atti del procedimento sono formati dal mediatore e sottoscritti con le firme digitali. A conclusione del procedimento il mediatore forma un documento informatico contenente il verbale e l'eventuale accordo per l'apposizione della firma digitale da parte dei soggetti che vi  sono  tenuti (il documento va immediatamente firmato e restituito al mediatore). Il mediatore, ricevuto il documento e verificata l'apposizione, la validità e l’integrità delle  firme, appone la propria firma e ne cura il deposito  presso  la  segreteria dell'organismo, che lo invia  alle  parti  e  ai  loro  avvocati,  se nominati.

Il nuovo articolo 8-ter del d.lgs. 28/2010 – rubricato Incontri di mediazione con modalità  audiovisive da remoto – prevede che ciascuna parte può sempre chiedere al  responsabile dell'organismo  di  mediazione  di  partecipare  agli  incontri   con collegamento audiovisivo da remoto, purché questo assicuri la  contestuale,  effettiva  e reciproca udibilità e visibilità delle persone collegate.
 
Stampa la pagina