TUTELA DEI DATI PERSONALI
EDPB: pubblicato il rapporto finale sulla consultazione pubblica per semplificare la conformità GDPR. In arrivo tre template europei “pronti all’uso”.
L’EDPB ha pubblicato il rapporto sugli esiti della consultazione pubblica dedicata ai modelli (“template”) che possono facilitare la conformità al GDPR, iniziativa avviata in scia alla Dichiarazione di Helsinki per aumentare chiarezza e supporto operativo alle organizzazioni, con particolare attenzione alle PMI.
Sono pervenuti 82 contributi, provenienti da un ampio spettro di soggetti (associazioni di categoria, imprese, DPO, avvocati, autorità pubbliche, ONG, mondo accademico e singoli). La grande maggioranza dei contributi è arrivata da Paesi UE/SEE (71), con 11 contributi da Paesi terzi.
Tra i modelli più richiesti dagli stakeholder figurano, in particolare: registro dei trattamenti (ROPA), valutazione d’impatto (DPIA), valutazione del legittimo interesse, informative, valutazione d’impatto sui trasferimenti, accordo con i responsabili e modulo di notifica del data breach.
Tenendo conto dei feedback e con l’obiettivo di armonizzare quanto già disponibile a livello nazionale, l’EDPB ha deciso di inserire nel proprio programma di lavoro 2026-2027 lo sviluppo di tre template europei: (i) modello o diagramma di flusso per la valutazione del legittimo interesse, (ii) modello di registro dei trattamenti, (iii) modello di informativa/privacy policy.