Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

INFORMATION TECHNOLOGY

Governo e Agenzia per l'Italia Digitale lanciano il nuovo portale per il controllo della spesa pubblica: on line soldipubblici.gov.it.

Il Portale soldipubblici.gov.it è un buon esempio di trasparenza, voluto fortemente da Governo e Agenzia per l'Italia Digitale, il portale – si legge sul comunicato ufficiale – “vuole promuovere e migliorare l’accesso e la comprensione dei cittadini sui dati della spesa pubblica amministrazione in un’ottica di maggiore trasparenza e partecipazione“.

Ma non è tutto, perché il progetto a lunga scadenza comprende anche gli enti locali e tutte le pubbliche amministrazioni distaccate. L’attuale versione è solo il primo passo di un processo che si svilupperà nel 2015 attraverso una serie di tappe successive. Con questa prima release è già possibile accedere ai dati dei pagamenti delle Regioni, delle Aziende Sanitarie, delle Province e dei Comuni, con cadenza mensile e aggiornamento al mese precedente.

Tecnicamente parlando, i dati sono tratti dal sistema SIOPE, frutto di una collaborazione tra Banca d’Italia e Ragioneria Generale dello Stato, che aggrega i pagamenti giornalieri delle diverse PA attraverso una serie di circa 250 codifiche gestionali disponibili. soldipubblici.gov.it si basa su un motore di ricerca semantico che è in grado di associare ente a voce di pagamento, sulla base delle codifica gestionale di SIOPE, e fornire l’importo speso per il mese corrente, l’andamento della spesa annuale e a una serie di utili indicatori.

Per inviare segnalazioni è disponibile l’account twitter @soldipubbliciIT.

(Fonte: Sito web Pionero.it)

Stampa la pagina