INFORMATION TECHNOLOGY
La Commissione UE ha lanciato una consultazione pubblica per semplificare il regime IVA nell'ambito delle operazioni E-commerce transfrontaliere.
La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica per contribuire a individuare metodi per semplificare i pagamenti dell'IVA sulle operazioni transfrontaliere di commercio elettronico nell'UE.
La Commissione desidera raccogliere una vasta gamma di punti di vista dai proprietari di imprese e da altre parti interessate prima di elaborare nel 2016 le sue proposte legislative sul tema, che faranno parte della strategia di mercato unico digitale. Questa consultazione è anche parte della valutazione in corso riguardo alle nuove regole per il pagamento dell'IVA sulle telecomunicazioni transfrontaliere, sulla radiodiffusione e sui servizi elettronici, entrate in vigore lo scorso gennaio.
Andrus Ansip, vicepresidente della Commissione europea per il Mercato unico digitale, ha dichiarato: "Abbiamo promesso di sostenere le imprese, in particolare quelle più piccole, per ridurre gli oneri derivanti dai diversi regimi IVA. Oggi chiediamo alle imprese e alle altre parti interessate di aiutarci a trovare i modi più efficaci e adeguati per rispettare questa promessa."
Pierre Moscovici, Commissario per gli Affari economici e finanziari, fiscalità e dogane, ha dichiarato: "Questa consultazione rappresenta una vera e propria opportunità per assicurarci che le future entrate IVA provenienti dall'economia digitale siano distribuite in modo equo ed efficace. L’Unione ha peraltro interesse a garantire che la futura legislazione rispecchia la realtà per le imprese di tutta l’UE".
La consultazione rimarrà aperta per 12 settimane e terminerà il 18 dicembre 2015.