Diritto dei Consumatori
Assistenza legale amministrativa, contrattuale e giurisidizionale nel settore del Codice del Consumo, del Codice del Turismo, del Codice della Assicurazioni e del Codice delle Comunicazioni Elettroniche.
Particolare esperienza è stata acquisita nel corso degli anni nella gestione delle problematiche legali connesse ai rapporti di consumo tra i consumatori e banche, finanziarie e società di credito al consumo, società di telecomunicazioni (telefonia fissa, mobile e servizi internet), società di trasporto (aereo, navale e ferroviario), società di fornitura di servizi (gas ed elettricità), compagnie di assicurazioni, nonché tra consumatori ed operatori turistici.
I servizi legali specialistici offerti in tale settore riguardano sia la tutela del consumatore persona fisica (e delle microimprese ai sensi dell’art. 18 e 19 del Codice del Consumo) ai sensi del Codice del Consumo (d.lgs. 6 Settembre 2005, n. 206), del Codice delle Assicurazioni private (d.lgs. 209/2005), del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (artt. 70 e ss. Del d.lgs. 1 agosto 2003, n. 259) e del Codice del Turismo (d.lgs. 23 maggio 2001, n. 79), sia l’assistenza ad imprese e professionisti – ai sensi delle medesime normative richiamate - volta a garantire la conformità delle attività e dei rapporti di consumo (anche a distanza o basati su piattaforme on-line) al quadro legislativo di riferimento (ivi incluso il quadro regolatorio derivante dalla delibere attuative delle Autorità amministrative indipendenti di settore, come l’AGCM o l’AGCOM).
L’assistenza include altresì la gestione e la rappresentanza presso le Autorità amministrative di settore, sia in caso di procedimenti istruttori o sanzionatori, sia in caso di procedure preventive (es: art. 37-bis del Codice del Consumo per richiesta all’AGCM di esame preventivo sulla vessatori età o meno di clausole incluse in contratti o formulari con i consumatori, segnalazioni all’AGCOM per pratiche nel settore delle comunicazioni elettroniche, etc).
A titolo esemplificativo i servizi di assistenza legale riguardano:
I servizi legali specialistici offerti in tale settore riguardano sia la tutela del consumatore persona fisica (e delle microimprese ai sensi dell’art. 18 e 19 del Codice del Consumo) ai sensi del Codice del Consumo (d.lgs. 6 Settembre 2005, n. 206), del Codice delle Assicurazioni private (d.lgs. 209/2005), del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (artt. 70 e ss. Del d.lgs. 1 agosto 2003, n. 259) e del Codice del Turismo (d.lgs. 23 maggio 2001, n. 79), sia l’assistenza ad imprese e professionisti – ai sensi delle medesime normative richiamate - volta a garantire la conformità delle attività e dei rapporti di consumo (anche a distanza o basati su piattaforme on-line) al quadro legislativo di riferimento (ivi incluso il quadro regolatorio derivante dalla delibere attuative delle Autorità amministrative indipendenti di settore, come l’AGCM o l’AGCOM).
L’assistenza include altresì la gestione e la rappresentanza presso le Autorità amministrative di settore, sia in caso di procedimenti istruttori o sanzionatori, sia in caso di procedure preventive (es: art. 37-bis del Codice del Consumo per richiesta all’AGCM di esame preventivo sulla vessatori età o meno di clausole incluse in contratti o formulari con i consumatori, segnalazioni all’AGCOM per pratiche nel settore delle comunicazioni elettroniche, etc).
A titolo esemplificativo i servizi di assistenza legale riguardano:
- la conformità agli obblighi di informazione ai consumatori, anche on-line;
- le pratiche commerciali scorrette, ingannevoli, aggressive;
- la comunicazione pubblicitaria in tutte le sue forme;
- i contratti del consumatore in generale;
- le clausole vessatorie nel contratto tra professionista e consumatore;
- l’esercizio dell’attività commerciale, la promozione delle vendite e il credito al consumo;
- le particolari modalità di conclusione del contratto: i contratti negoziati fuori dei locali commerciali, i contratti a distanza, la vendita tramite mezzo televisivo e altri mezzi audiovisivi;
- la commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori;
- i contratti relativi all'acquisizione di un diritto di godimento ripartito di beni immobili (la multiproprietà);
- i servizi turistici e i pacchetti turistici ai sensi del Codice del Turismo;
- la sicurezza dei prodotti e la responsabilità del produttore;
- le garanzia legali di conformità e le garanzie commerciali per i beni di consumo;
- la organizzazione di azioni collettive (Class actions).