Digital Omnibus: il coordinamento della normativa europea su dati, piattaforme e Intelligenza Artificiale.
Webinar organizzato da Paradigma S.p.A. - 9 Febbraio 2026.
In questo webinar dedicato al pacchetto UE “Digital Omnibus” l'Avv. Alessandro del Ninno procede alla lettura coerente delle regole europee in corso di approvazione che oggi incidono in modo diretto su dati, piattaforme e Intelligenza Artificiale.
Saranno illustrati gli obiettivi di questa articolata iniziativa legislativa in itinere, che modifica (con la prospettiva non solo di semplificare il quadro regolatorio digitale ma anche di coordinarlo) la "convivenza" tra le principali normative del Decennio Digitale UE (GDPR, Data Act, così come DSA, DMA e AI Act, etc). Per le imprese, l’effetto pratico sarà che la gestione della conformità si sposterà da “obblighi per singola norma” a “obblighi per processo” (es. ciclo di vita del dato; gestione incidenti; filiera fornitori; ciclo di vita dell’AI).
In tale prospettiva il Digital Omnibus impatterà positivamente sulle scelte operative quotidiane delle imprese e delle PA (governance interna, processi decisionali, gestione dei fornitori, contratti ICT e data-driven, catene di responsabilità).
Dunque nel webinar si affronta in chiave applicativa il Digital Omnibus non solo come una sorta di "Legge Semplificazione" UE, ma si illustra il coordinamento tra i principali blocchi normativi: il rapporto tra GDPR e Data Act in tema di accesso, uso e condivisione dei dati; le sovrapposizioni tra DSA, DMA e AI Act quanto a obblighi, ruoli e presidi; i riflessi su responsabilità e contrattualistica lungo la filiera digitale; e, infine, il tema della vigilanza e delle priorità di adeguamento, con un taglio orientato alla costruzione di un percorso praticabile per le imprese.
Programma del Workshop