INFORMATION TECHNOLOGY
L’unione europea lancia il bando per il finanziamento delle PMI per migliorare la sicurezza informatica dei loro prodotti e servizi hardware e software.
La Commissione UE ha lanciato il progetto SECURE, un primo ciclo di misure di supporto finanziario per aiutare le piccole imprese a raggiungere la conformità ai nuovi requisiti di cybersecurity per i loro prodotti hardware e software.
Ciò permetterà alle micro, piccole e medie imprese di richiedere cofinanziamenti – sul portale dedicato - per rafforzare la cybersicurezza dei loro prodotti hardware e software al fine di garantire la conformità con la Legge UE sulla Cyber Resilienza (CRA).
La Legge UE sulla Cyber Resilienza (CRA) introduce requisiti obbligatori di cybersicurezza per i produttori, che coprono la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione di tali prodotti. Essa sarà pienamente applicabile a partire dalla data dell'11 dicembre 2027.
Come parte del primo ciclo di misure di supporto finanziario offerto dal progetto SECURE, le PMI possono richiedere cofinanziamenti per alcune attività con un massimo di 30.000 EUR. Le richieste possono essere presentate dal 28 gennaio al 29 marzo 2026. Il progetto SECURE è coordinato dal Centro Nazionale Italiano di Coordinamento della Cybersicurezza e coinvolge partner provenienti da sette diversi Stati membri dell'UE.