Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Aree di pratica
Servizi legali specialistici nel settore dell'Information & Communication Technology

Information Technology

Servizi legali specialistici nel settore dell'Information & Communication Technology

L'assistenza legale in questo settore copre ogni tipo di problematica  - anche tecnica e/o tecnologica - connessa allo svolgimento di attività nel comparto dell'ICT. Di seguito è riportata una descrizione esemplificativa dei servizi legali specialistici offerti con riferimento ad attività ICT based:
 

  1. l’assistenza per garantire la conformità agli aspetti operativi, tecnici e normativi derivanti dall'applicazione della disciplina di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell'amministrazione digitale” e successive modifiche ed integrazioni.
  2. l’assistenza per garantire la conformità agli aspetti operativi, tecnici e normativi derivanti dall'applicazione della normativa sulle firme elettroniche, ivi inclusi i DPCM  recanti gli standard ed i formati di validità;
  3. l’assistenza per garantire la conformità agli aspetti operativi, tecnici e normativi derivanti dall'applicazione della disciplina sui servizi di comunicazione elettronica ai sensi del d.lgs. 1 agosto 2003 n. 259 recante il "Codice delle comunicazioni elettroniche".
  4. l’assistenza per la progettazione ed esecuzione di attività di commercio elettronico in tutte le sue forme (business-to-business, business-to-consumer, consumer-to-consumer, intra-business, business-to-employees), dalla gestione delle procedure amministrative propedeutiche all’avvio di attività (es: procedura SCIA presso Sportello Unico della Attività Produttive del comune ove ha sede legale l'impresa) all’adeguamento della attività di e-commerce alle prescrizioni del decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70;
  5. l’assistenza nella gestione dei rapporti negoziali e nella conclusione dei contratti telematici a distanza  (ivi inclusi quelli per la prestazione a distanza di servizi finanziari) con i consumatori e con le imprese;
  6. l’assistenza per garantire la conformità delle procedure di pagamento– anche dal punto di vista  tecnico – ai decreti legislativi che hanno recepito le direttive UE sulla moneta elettronica, in base ai  requisiti tecnici e normativi per la sicurezza nelle operazioni di money transfer, ove previste, e dei pagamenti effettuati via internet;
  7. l’assistenza per garantire la conformità  legale delle attività di promozione commerciale e pubblicitaria di prodotti o servizi sul web, con particolare riferimento alle problematiche relative alla sponsorizzazione e alla pubblicità svolta su internet.
  8. l’assistenza nella negoziazione e redazione dei contratti informatici di settore, ivi inclusi contratti di transfer technology, sviluppo e gestione di siti internet, contratti di licenza d'uso di software, contratti di sviluppo e commercializzazione di software, contratti di manutenzione hardware e software, contratti di servizi computerizzati, contratti di back up, contratti di fornitura di servizi di facilities management, contratti di consulenza informatica, contratti di fornitura di servizi internet, hosting ed housing;
  9. l’assistenza per garantire la conformità  legale delle attività connesse all'utilizzo di varie tecniche di broadcasting su reti di comunicazione elettronica via streaming, web-casting, piattaforme digitali, piattaforme satellitari, etc;
  10. l’assistenza per garantire la conformità  legale delle attività svolte da soggetti e amministrazioni pubbliche nel comparto dei servizi di E-Government
  11. l’assistenza per garantire la conformità  legale delle attività di trading online and internet banking e di intermediazione finanziaria svolta su web, in conformità a quanto previsto dalla normativa e dai provvedimenti regolamentari vigenti in materia;
  12. l’assistenza per garantire la conformità  legale delle attività di organizzazione e svolgimento di aste online;
  13. l’assistenza per garantire la conformità  legale delle attività di organizzazione e svolgimento di attività lecite di gambling online, quali scommesse, giochi, promozioni e manifestazione a premio su internet (ai sensi del d.p.r. 26 Ottobre 2001, n. 430)..
  14. l’assistenza relativamente a problematiche tecniche e legali connesse alle attività illecite di terzi, quali pirateria informatica, virus informatici, accessi abusivi a sistemi e danneggiamento di hardware e software.
  15. l’assistenza relativamente a problematiche connesse alla responsabilità degli Internet Service Providers.
  16. l’assistenza relativamente alle problematiche normative, contrattuali e amministrative del comparto della Editoria on line (es: registrazione al ROC – Registro degli Operatori di Comunicazione).
  17. l’assistenza e rappresentanza nella gestione dei rapporti con le Autorità competenti di settore (AGCOM, AGCM, Garante privacy, CONSOB, etc).
Stampa la pagina