Il trattamento dei dati personali dei lavoratori: adempimenti organizzativi e politiche del trattamento alla luce del GDPR e del Codice della privacy
Il Corso è rivolto agli uffici del personale delle aziende per la corretta impostazione delle politiche del trattamento dei dati personali di qualsiasi tipologia di lavoratore, dalla fase di recruitment a quella di cessazione del rapporto di lavoro.
Il trattamento dei dati personali nel contesto dei rapporti di lavoro (di qualsiasi tipologia lavoristica) è tra le attività che presentano le maggiori criticità, sia per la natura dei dati (si pensi al trattamento dei dati sanitari nei certificati di malattia o al trattamento dei dati biometrici per il controllo accessi o – ancora – al trattamento dei dati giudiziari del lavoratore o del candidato a posizioni lavorative) sia per la posizione del lavoratore, che nel trattamento dei dati che lo riguardano da parte del datore di lavoro è considerato un soggetto vulnerabile e debole.
Il Corso intende dunque analizzare le principali criticità connesse al trattamento dei dati dei lavoratori e fornire soluzioni pratiche e operative per la corretta impostazione di politiche organizzative e tecniche adeguate al rischio, analizzando i principali adempimenti data protection relativamente all’intero ciclo di vita del rapporto di lavoro (recruitment, contrattualizzazione e inserimento, gestione del rapporto, cessazione, ecc.).
Il Corso è aggiornato al Decreto Trasparenza 104/2022 e ai disegni di legge sul Lavoro Digitale: tale parte approfondisce in particolare i rapporti tra GDPR, Codice della privacy e Decreto 104/2022 attuativo della c.d. Direttiva Trasparenza (UE 2019/1152) verso i lavoratori.
Destinatari del Corso
l Corso è rivolto agli uffici del personale delle aziende per la corretta impostazione delle politiche del trattamento dei dati personali di qualsiasi tipologia di lavoratore, dalla fase di recruitment a quella di cessazione del rapporto di lavoro.
L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, ai Responsabili della Privacy, DPO, Avvocati e consulenti in materia lavoristica.
Il Corso intende dunque analizzare le principali criticità connesse al trattamento dei dati dei lavoratori e fornire soluzioni pratiche e operative per la corretta impostazione di politiche organizzative e tecniche adeguate al rischio, analizzando i principali adempimenti data protection relativamente all’intero ciclo di vita del rapporto di lavoro (recruitment, contrattualizzazione e inserimento, gestione del rapporto, cessazione, ecc.).
Il Corso è aggiornato al Decreto Trasparenza 104/2022 e ai disegni di legge sul Lavoro Digitale: tale parte approfondisce in particolare i rapporti tra GDPR, Codice della privacy e Decreto 104/2022 attuativo della c.d. Direttiva Trasparenza (UE 2019/1152) verso i lavoratori.
Destinatari del Corso
l Corso è rivolto agli uffici del personale delle aziende per la corretta impostazione delle politiche del trattamento dei dati personali di qualsiasi tipologia di lavoratore, dalla fase di recruitment a quella di cessazione del rapporto di lavoro.
L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, ai Responsabili della Privacy, DPO, Avvocati e consulenti in materia lavoristica.
Obiettivi del corso
Obiettivo del Corso è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo degli adempimenti data protection nella gestione del rapporto di lavoro, fornendo indicazioni pratiche e immediatamente applicabili alle diverse realtà aziendali. Materiali del corso
Una volta avuto accesso al corso, saranno disponibili slides di supporto, incluse nel prezzo del corso stesso e scaricabili. Programma del corso
- Il trattamento dei dati personali nell’ambito delle procedure pre-assuntive: dal CV all’esame dei social media secondo le indicazioni dei Garanti europei nella Opinion 2/2017.
- Il trattamento dei dati personali nel corso del rapporto di lavoro: politiche e adempimenti alla luce del GDPR, della Opinion 2/2017, delle Linee Guida EDPB e delle prescrizioni particolari del Garante privacy.
- Il trattamento dei dati personali in caso di utilizzo di dati biometrici, sensibili e giudiziari. Le specifiche previsioni del GDPR e del Codice della privacy, tra DPIA e interesse legittimo del datore di lavoro.
- Il trattamento dei dati personali nell’ambito delle procedure di monitoraggio nell’utilizzo di dotazioni ICT sui luoghi di lavoro o al di fuori dell’orario e dei luoghi di lavoro.
- Il trattamento dei dati personali nell’ambito della operatività di sistemi di videosorveglianza. Le Linee Guida dell’EDPB 3/2019 sugli apparati video.
- Il trattamento dei dati personali implicato dall’utilizzo di veicoli aziendali e installazione di sistemi GPS. Le linee Guida dell’EDPB 1/2020 sui veicoli connessi.
- L’esercizi dei diritti data protection da parte dei lavoratori: le procedure per la ricezione e gestione delle istanze ai sensi degli articoli 15-22 del GDPR.
- Cessazione del rapporto di lavoro e cautele nel trattamento successivo dei dati dei lavoratori.
- Il trattamento delle informazioni sullo stato di salute dei lavoratori per far fronte alla pandemia COVID_19: norme emergenziali, procedure e protocolli a fini di prevenzione e contrasto del virus.
- Controlli a distanza e investigazioni difensive.
- Il trattamento dei dati personali nei rapporti di “smart working” : regole ordinarie e deroghe in tempi di COVID-19.
- Il trattamento dei dati personali nell’ambito dei trasferimenti internazionali dei dati dei lavoratori, anche nell’ambito di servizi cloud e applicazioni online
- L’apparato sanzionatorio per la violazione delle regole sul trattamento dei dati personali del lavoratore: sanzioni amministrative, civili e penali.
- I profili data protection connessi alla nuova disciplina del Decreto Trasparenza.
- La Trasparenza come principio fondamentale nel settore data protection: dall’articolo 5 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) alle Linee Guida sulla Trasparenza WP 260 del Comitato europeo per la protezione dei dati personali.
- Trasparenza data protection e Trasparenza lavoristica: differenze e ricadute pratiche sull’organizzazione del datore di lavoro.
- Informativa ai lavoratori ai sensi dell’articolo 13 del GDPR e gli obblighi informativi ai sensi del Decreto Trasparenza attuativo della Direttiva UE 2019/1152: rapporti, tempistiche, differenze.
- Come impostare correttamente nella pratica la documentazione informativa per il lavoratore.
- Prestazioni organizzate mediante l’utilizzo di sistemi decisionali o di monitoraggio automatizzati: gli obblighi informativi riguardanti l’utilizzo di sistemi automatizzati di decisione e monitoraggio anche delle prestazioni.
- Il rapporto con le disposizioni dello Statuto dei lavoratori che regolano l’esercizio dei controlli a distanza Le informazioni sul livello di cybersicurezza dei sistemi utilizzati dal lavoratore
- Come impostare in pratica la profilazione del lavoratore tra vincoli data protection e lavoristici.
- Le Linee Guida sui trattamenti di dati personali mediante decisioni automatizzate del Comitato europeo per la protezione dei dati personali.
- Il diritto del lavoratore di accedere ai dati raccolti tramite i sistemi automatizzati: rapporti tra il diritto di accesso del Decreto Trasparenza e diritto di accesso ai sensi dell’art. 15 del GDPR.
- Come impostare correttamente le procedure di riscontro al lavoratore.
- Le sanzioni per l’inosservanza del Decreto Trasparenza relative all’omissione delle informazioni aggiuntive in caso di utilizzo dei sistemi decisionali o di monitoraggio. Rapporti e criticità con le sanzioni data protection.